Scritto il 28 ottobre, sera

Il viaggio di ritorno è stato lungo, ed un po’ troppo doloroso per le mie orecchie: ancora ora non le ho recuperate del tutto, e durante la mia permanenza a Padova erano completamente andate… Tutto sommato, comunque, non mi posso lamentare: turbolenze a parte, con Lufthansa si viaggia bene…

Se l’aereo da Francoforte è partito con 40 minuti di ritardo, l’autobus per Padova non è stato da meno: addirittura è saltato , e quello successivo è arrivato in ritardo… Ne ho approfittato per mettere giacca, cravatta e scarpe indiane in una toilette dell’aeroporto veneziano.

Alla fine ho raggiunto Elisa al pub che ha prenotato per la sua festa verso mezzogiorno. Son stato praticamente tutto il tempo a parlare coi genitori di Elisa (finalmente in italiano ), in particolare della mia esperienza aurovilliana e del progetto di Elisa di andare a lavoricchiare per qualche mese in Gran Bretagna.

L’orologio del notebook segna le 23.08: ma in Italia son passate da poco le 6 e mezzo: son fermo nella stazione di Venezia, sulla Freccia della Laguna prenotata al volo per raggiungere i miei in Calabria.

Dopo aver consegnato il regalo ad Elisa (piaciuto, pare ) e aver salutato l’allegra compagnia (tutti personaggi che ricordavo dai tempi dell’Università ), sono infatti venuto a Venezia per incontrare il direttore del famoso ufficio comunale…

No comment sulla discussione. Allucinante. Con banali tecniche retoriche ha cercato di far passare me dalla parte del torto. Alla fine ho strappato la promessa che FORSE a gennaio pagherà  parte del mio lavoro di luglio ed agosto, ma SOLO per un suo atto di magnanimità , nonostante tutto ciò che ho combinato…

Scappato dall’ufficio (anzi direi cacciato via ) ho incontrato la mamma di Karen… Finalmente una bella persona a dare un senso a questa giornata. Tam mater tam filia: simpatica, acuta, disponibile, mi ha messo subito a mio agio iniziandomi a dare del tu. Mi ha offerto un succo di ananas, buon toccasana per me che continuo ad essere malato…

Come ho detto a lei, oggi non è solo la conclusione dell’esperienza aurovillina, ma di tutti questi 5 anni “veneti”: ho rivisto per l’ultima volta molte persone che han rappresentato qualcosa negli scorsi anni, a Padova e Venezia. Di fatto mi son reso conto che non mi rimane granché: non tanto a livello di ricordi, ma proprio di persone. Potrei contare su mezza mano le persone con cui potrei rimanere in contatto, dopo 5 anni di amori, guerre, lavori, sogni.

A questo punto tutto ciò è finito, ho solo voglia di dimenticare il male… L’esperienza e le persone conosciute ad Auroville rappresentano un qualcosa di strano in tutto ciò, forse un ponte che spero non si interrompa nel passaggio alla “nuova vita”.

Ma Karen, Lalit, Mike e così via rischiano di rimanere solo (bei) ricordi. Stringo tutte le dita possibili per non perdere i contatti con Karen, almeno. Ho voluto bene all’affascinante ingegnera venezàan – altoatesina e l’ho apprezzata così tanto da potermi solo augurare che, nella “nuova vita”, incontri solo persone cosà.

Una piccola – grande consolazione mi resta: che degli ultimi anni le uniche persone da salvare senza pensarci 2 volte le ho conosciute on line. Molte di voi leggono queste pagine ed a voi va il mio ringraziamento… Spero che, passata la faticaccia di leggere questo resoconto , vogliate rimanere in contatto. Non so cosa mi riservi la vita nei prossimi mesi e quindi, di conseguenza, cosa possa riservarvi la Cuccia… Spero tornerete a trovarmi…

Ed ora è finita: vi rimando ai prossimi giorni per i titoli di coda…

The end.



3 Comments to “È ormai ora di scrivere l’epilogo…”

  1. Psy | Ottobre 30th, 2002 at 18:31

    Bentornato

    …EXUCCIO !!!!

  2. Jessica | Ottobre 30th, 2002 at 20:50

    Ciao cucciolo!!!

    Ben tornato in Italia!!!

    Son tornata a casa anke io oggi.. sempre con tanti casini..anke se la mia storia con la mia ormai è conclusa e credo anke sepolta da parte sua..e con tanti casini in qs xiodo..ma passeranno!!!
    Sono felicissima ke tu sia tornato e sxo d poterti rivedere presto!!!

    Un bacione grossissimo!!!

  3. ex-xxcz | Ottobre 30th, 2002 at 21:22

    Ciao Psy e Jessica…

    La vita italiana è ricominciata, stasera ho mangiato una fettina gigante, penso scriverò a Mike per sfotterlo…

    Sto preparando i titoli di coda, appena li ho pronti li butto giù…

Leave a Comment