La radio di ex-xxcz

25 Giugno 2006

Tra i tanti chiodi fissi dei blogger di tutto il mondo, l’apertura di una “radio” online è un passaggio quasi obbligato: decisamente meno impegnativa e rischiosa di un podcast, che comunque prevede un’assunzione di responsabilità  nei contenuti (SIAE compresa), l’apertura di un proprio canale musicale è in realtà un esercizio di condivisione dei propri interessi, che regala la possibilità  di conoscere continuamente nuove realtà musicali.

Gli ascoltatori delle radio di Yahoo! Music, infatti, sono per la maggior parte del tempo i creatori stessi, che vengono invitati a votare ogni brano trasmesso in base ai propri gusti musicali, il suo artista e l’album che lo contiene. Accanto al set di artisti e di generi impostabili ab initio, progressivamente il sito propone nuove canzoni di nuovi artisti di nuovi generi, il tutto utilizzando le scelte già impostate come base di partenza. Di analogia in analogia, cresce la serendipity e viene voglia di andare a votare i propri classici personali, per ritrovarseli in una delle successive aperture della radio.

Così, tanto per adeguarmi alla moda, anch’io ho aperto una radio sull’ex LaunchCast, oggi appunto Yahoo! Music, ora anche in versione italiana. Il genere è quantomeno eterogeneo: dal trip hop al punk, dalla drum’n’bass all’hip hop, la radiolina avviata un paio di giorni fa sta piano piano abituandosi ai miei gusti, anche se come prevedibile ogni tanto spunta ancora fuori qualche canzone improbabile con la giustificazione “Questa canzone rientra nei tuoi generi preferiti”: peccato che non venga segnalato il presunto genere amato.

In generale, comunque, rispetto a pochi mesi fa la piattaforma è migliorata molto negli ultimi mesi: forse un giorno qualcuno di Yahoo! riuscirà  anche a spiegarci perché i Gipsy Kings vengono considerati artisti simili a Fat Boy Slim. Il sito fa un ampio uso di Flash e ovviamente il download di musica e videoclip (i quali possono anche guardarsi on demand oltre che votare per costruire anche in questo caso un flusso personalizzato) sconsigliano l’utilizzo alle connessioni deboli. In ogni caso, mi farà  piacere una vostra visita e soprattutto un commento alla musica che passa: naturalmente, le segnalazioni di brani, artisti, album e generi che meritano 4 stelle sono più che gradite. :-)



3 Comments to “La radio di ex-xxcz”

  1. Giuggiola | Giugno 26th, 2006 at 10:46

    ehm… sì, qualche canzone carina la si può ascoltare…

  2. Psy | Luglio 8th, 2006 at 23:12

    Ciaoooooooooo…scusa…scusa…scusa…Ho deciso di stare qualche mese senza blog e l’ho chiuso a tutti…Non volevo estromettere te…Anzi sei l’unico, in questo momento, che può accedervi.
    Un salutone…

  3. ex-xxcz | Luglio 8th, 2006 at 23:20

    Ciao Psyuccio, ben ritrovato online… Grazie dell’invito sul tuo blog!

Leave a Comment