Guardo il buio pesto fuori e trattengo il fiato: non per la bellezza del paesaggio (che non si vede!), ma per il notevole mal di schiena. Arrivato all’improvviso e decisamente forte: mi ha colto con preoccupante puntualità  all’uscita dall’unico bagno in mare del 2006, all’ora di pranzo. Da quel momento ho iniziato a camminare piegato a 30°, con sommo divertimento dei vecchietti ospiti della Liguria, che hanno iniziato ad osservrmi increduli e drittissimi.

Dolori a parte, il week-end non è andato male: dopo un paio di ore sul cemento armato (…) ieri pomeriggio al tramonto, oggi ho potuto trascorrere un’intera giornata sotto il sole, spalmato su un lettino di un lido privato a Diano Marina. Esperienze nuove, sia quella della Liguria che quella della spiaggia in versione “polli in batteria”: il mare ed il sole, però, erano decisamente interessanti e meritavano il sacrificio della libertà  di movimento.

Rimane un po’ di amarezza per l’atteggiamento dei connazionali: dopo aver osannato Nizza, speravo di poter fare altrettanto con la Riviera dei Fiori. Peccato che il continuo tentativo di estorcere anche pochi Euro per qualsiasi attività  non si sposi granché con il relax che si cerca in una vacanza al mare: altro che le infinite spiagge libere di Nizza, qui ogni metro quadro è occupato dalla triade “ombrellone e due lettini” ed ogni servizio legato all’ospitalità  si paga in maniera ossessiva. Gli alberghi, tuttavia, non convincono granché: il 3 stelle di questa settimana è allo stesso livello del 2 stelle nizzardo di sabato scorso.

Ho seri problemi a prenotare alberghi a Milano per trascorrervi il week-end, causa pienoni causati da fiere e dintorni: prevedo perciò numerosi sabati in giro per il Nord Italia. Potrei tornare in Liguria, magari sperimentando altre città  balneari o le grandi città . Per ora, perciò, preferisco sospendere il giudizio: non vorrei essere troppo impietoso. Alla prossima fregatura, comunque, switcherò definitivamente pochi kilometri oltreconfine, dove i turisti sembrano decisamente più amati.



Leave a Comment