La Cuccia cambia look

29 Luglio 2007

Chi si è collegato durante la giornata di oggi alla Cuccia, ha visto strane mutazioni genetiche, nella struttura ma soprattutto nel look… Periodicamente i blog cambiano faccia: la scintilla è un cambio di piattaforma, l’installazione di un plugin o di un widget o un cambio drastico nella vita dell’autore. Vista la coincidenza di così tante motivazioni, non potevo non cambiare template, anche in occasione del passaggio all’ultima versione disponibile di WordPress.

Un passaggio purtroppo un po’ doloroso: come aveva già notato Axell, WordPress 2.2 ha qualche problema a comprendere le lettere accentate delle versioni precedenti. A nulla è valso adottare strategie e trucchetti: la maggior parte dei simboli che vanno oltre al set alfanumerico di base (lettere accentate in primis, ma anche simboli vari del set Unicode) ora appare “sfigurato”. Per strani giochi del destino, poi, al posto delle “ì” appaiono delle “à”, al posto delle “ù” degli spazi vuoti.

In mezzo a tutto ‘sto delirio, sto cogliendo l’occasione per aprire ogni singolo post per rileggerne il contenuto, correggerne i simboli scorretti, aggiungere i tag opportuni e riassegnarli alle nuove categorie, meno orientate all’attività lavorativa. Alla fine di questo ciclopico lavoro (in 6 anni i post sulla Cuccia sono diverse centinaia), mi toccherà correggere i simboli astrusi anche sui commenti (che ovviamente sono ancora di più). Da notare che, poco più di un anno fa, avevo fatto qualcosa di analogo per completare il consolidamento della Cuccia su una singola piattaforma. Se tengo ‘sto ritmo, li imparerò a memoria, i contenuti della Cuccia!

Se dal punto di vista umano rileggere le avventure del mio passato mi aiuta a comprendere meglio gli insegnamenti di questi anni, la finalità di questa trasformazione della Cuccia è anche nel senso di un maggiore orientamento verso il mondo del Web 2.0. Qualsiasi cosa questa etichetta voglia dire, sulla Cuccia esprimerà soprattutto un’ulteriore attenzione verso l’interazione con gli altri strumenti di interazione sociale. Inutile nasconderlo: quando le cose nella mia vita assumono un segno negativo, non è difficile notare come ricorra sempre più della media (e sempre troppo) alla vita in Rete. Chi mi sopporterà, vedrà.



6 Comments to “La Cuccia cambia look”

  1. Treccia | Luglio 30th, 2007 at 08:48

    In alcuni casi gli eventi negativi capitano più spesso perché si fa in modo che essi capitino.

  2. Perdiletto | Luglio 30th, 2007 at 08:52

    Pensiamo di poterti sopportare! 🙂

    Quindi vedremo

  3. Passeroad | Luglio 30th, 2007 at 08:55

    Bello il nuovo lay-out.

    Effettivamente fa sempre un certo effetto leggere i post dei tempi passati.

  4. dottorgioia | Agosto 6th, 2007 at 12:22

    Uhm… Mi piace questa Cuccia 2.0.
    Anche se personalmente aggiungerei qualche fiore… O un widget totalmente inutile, tipo gli occhietti puntatori di gugol.

    🙂

  5. bloggointestinale | Agosto 6th, 2007 at 19:18

    Di donne ce ne sono in giro a mazzi (scusa la stronzata, ma mi serve per finire la frase) epperò la Cuccia in rete è una sola.

  6. Pingback dall'articolo » .commEurope » I problemi di Wordpress e le rivoluzioni rimandate | Ottobre 26th, 2008 at 19:55

    […] aggionamenti di WordPress, che non solo presentano ogni volta impatti deliranti sugli archivi (vedi la vendetta delle lettere accentate), ma soprattutto comportano una serie di ritardi per cui alla fine si decide di rischiare e lasciare on line una versione più vecchia e perciò per definizione ricca di bug […]

Leave a Comment