Film completi su YouTube

12 Maggio 2012

Il principale cambiamento nel mio tempo libero degli ultimi mesi deriva dal fatto che dall’appartamento che mi ospita a Genova io riesca (quasi sempre) ad accedere alla connessione wi-fi dell’appartamento vicino, affittato per dei colleghi. La velocità decente fa sì che lo streaming audio e video sia possibile e utilizzato in maniera pressoché costante quando sono a casa.

La fonte principale di intrattenimento, via notebook o iPad, è YouTube con i suoi tanti videoclip musicali: è un vero e proprio juke box infinito ed estremamente flessibile, molto più delle piattaforme “musicali” specializzate. Ma questo lo facevo anche a Reggio Emilia, stando attento ai limiti delle connessioni finto-flat di Vodafone e solo quando era disponibile almeno l’UMTS.

La possibilità di una connessione stabile e senza limiti oggi fa sì che abbia scoperto la possibilità di vedere interi film su YouTube e questa sì che è una novità rilevante per chi, come me, non accende la TV da lustri. Ho già scritto più volte su questo blog quanto ami il cinema in tutte le sue forme, sia dal punto di vista creativo che da quello produttivo, quindi capirete la gioia.

Questo trionfo di film a nastro, anche solo considerando quelli pubblicati in lingua italiana, però solleva un po’ di dubbi etici: non ho mai scaricato film dai circuiti P2P perché non è giusto nei confronti di chi li ha realizzati, al di là dell’ovvia illegalità; ora mi metto a guardare film in streaming come se nulla fosse, non spendendo un Euro e per di più con la massima flessibilità?

Mentirei a me stesso dicendo che potrei smettere di punto in bianco di vedere film su YouTube pur rendendomi conto di non essere molto compliant con la legge sul diritto d’autore; sarebbe bello che ci fosse la possibilità di usufruire di una library così ampia e comoda da utilizzare con un compenso mensile. Ma di quanti Euro dovrebbe essere? Chi dovrebbe esserne il fornitore?



One Comment to “Film completi su YouTube”

  1. Diego | Giugno 27th, 2012 at 22:55

    Se guardi i film su youtube e ti senti in colpa sei un angioletto rispetto a tutto il materiale pirata che è possibile tovare in centinaio di siti streaming.
    Comunque se vuoi essere ligio al diritto d’autore ci sono siti in cui puoi guardare film a pagamento.

Leave a Comment