Come già era accaduto l’anno scorso con suo marito, nemmeno stavolta sono riuscito a partecipare al funerale di mia nonna materna, scomparsa ieri notte.

Come già successo con l’altra nonna, ho vissuto i giorni della sua agonia a Tiriolo e poi son dovuto salire al nord perdendo il momento della sua morte “legale”.

Come era già avvenuto a lei, anche questa nonna è scomparsa intorno ad aprile, intorno a Pasqua, che sta diventando una festa di morte più che di resurrezione.

Come la morte di suo fratello quasi un paio di anni fa era coincisa con la nascita della figlia di mia cugina, la morte di mia nonna coincide con la nascita della sorellina.

Come sempre quando muore qualcuno, io non so veramente farmene una ragione: lo so che è naturale e non sono un bambino, ma sembra una cosa così assurda.

Come ogni volta che succede qualcosa di importante in famiglia, specie negativa, io non so che fare con la mia vita: troppo distante da casa, senza un grande motivo.



2 Comments to “Anche l’ultima nonna è morta”

  1. Pingback dall’articolo » FriendFeed mi manca | Aprile 30th, 2015 at 21:35

    Nelle stesse ore in cui moriva mia nonna, FriendFeed chiudeva i battenti per sempre. […]

  2. Pingback dall’articolo » Troppi morti nel 2015 | Settembre 25th, 2015 at 21:58

    […] Ad aprile, ricorderete, era stato il turno della mia ultima nonna, che ci aveva salutato in coincidenza con l’arrivo della nuova cuginetta. […]

Leave a Comment