Sono sul treno che da Bologna mi porterà a Venezia, direttamente in ufficio…

Qui sono arrivato di ritorno dalla Calabria: poco più di una settimana, in cui è comunque stato possibile scoprire tante cose e riflettere su altre, spesso in maniera del tutto imprevedibile, e sicuramente non desiderata. L’ultima volta, probabilmente, che faccio un biglietto Lamezia – Venezia. In questa vita, almeno…

Tra le tante cose notate in questi giorni, soprattutto la messa in pratica di ciò che scrivevo un paio di settimane fa. Sabato mattina, dopo un disastroso tentativo di andare al mare (sotto la pioggia ) con mia madre, ho incontrato una ragazza riccia, paffutella, in un ipermercato sulla costa. Probabilmente era Maria, la prima ragazza mia coetanea che ho visto sposare a Tiriolo: non saprò mai se fosse davvero lei, forse guardandomi anche lei si sarà chiesta se il tipo in shorts fossi io. Ironia della sorte, ieri sera si sposava Francesca, sua compagna di banco alle scuole medie e mia compagna di classe tra le elementari e le medie. Ragazza intelligente, e carina.

Nel frattempo, proprio ieri sera mi giungevano echi di trentenni facoltosi alle prese con ragazzine diciassettenni. Sentivo di nuovi matrimoni nell’aria e nei giorni scorsi guardavo le coppie che sembravano essersi formate come tante altre (“adolescenziali” diciamo) diventare sempre più stabili. Uhm… Ho incontrato anche un amico e la sua nuova moglie: ho avuto la sensazione che non durerà molto, il loro matrimonio.

L’altro giorno a Catanzaro ho inseguito una mammina bionda, giovane e bella: mi faceva tenerezza (ma era anche sensuale), avrà avuto (al massimo) la mia età ed era nell’ex-Standa, nel reparto alimentari, a fare la spesa con i propri genitori. Le (giovani) donne sposate di cui parlavo nell’altro topic sono indubbiamente affascinanti: naturalmente, monfiana è stata l’unica ad avermi attratto veramente (e follemente, direi), proprio perché portava all’estremo questo fascino. Un connubio tra segreti del focolare e voglia di divertirsi da ventenni. Queste giovani, magari giovanissime, donne (o ragazze), sembrano sempre comunicarti qualcosa osservandoti: un misto tra “tié ho la tua età ma sono ‘sistemata’” e una sorta di tristezza. Non tutte, ovviamente, lo mostrano. Eppure in quegli occhi… Giulia, Maria, la ragazza della Standa… Perché quell’espressione quasi terrorizzata?

Resoconti maniaci a parte ciò che è rimasto “dentro” sono soprattutto le evoluzioni nei rapporti con la famiglia.

Le prospettive sulla mia “carriera”, ad esempio: di fronte alla mia idea di iscrivermi all’Università, ad un corso economico – aziendalistico, anche in prospettiva di “paracadute” rispetto alla possibile non ammissione ai vari Master, ho ricevuto un ampio ventaglio di critiche / perplessità. Teorema semplice: “Se non ti fanno iscrivere ad un Master, ti trasferisci al nord e trovi un lavoro”. Risposta mia a questa prospettiva migratoria da grande depressione del ’29: “Non ho finito di formarmi.”

Da notare che:

  1. l’Università la pagherei io;
  2. la prospettiva che tanto ha distrutto mio padre di iniziare un corso di laurea a Catanzaro, era venuta fuori proprio per limitare i costi (evidentemente non avrei spese di alloggio e quelle di vitto, sostenute dai miei, mi sembrano marginali).

Nel frattempo, appunto, va avanti la caccia al Master: prospettive grigie, come al solito (era già avvenuto nel ’97 con l’iscrizione all’Università) per colpa dei test d’inglese. Dubito di riuscire, da qui al 10 settembre, a imparare grammatica inglese e apprendere skills per sostenere un colloquio motivazionale in inglese.

Due Master “individuati” a Torino / SAA (MBA e MICM), 2 a Milano / Bocconi (MiMeC e MMP), 1 a Pisa / Sant’Anna (Innovazione), e forse forse 1 a Bologna (presso la SSSU di Eco, di stampo editoriale). In mezzo a tutto ciò, con costi che vanno da 6.500 Euro a circa 20.000 (senza contare le spese di vitto, alloggio e immatricolazioni varie), poche certezze. Test e/o colloqui d’ammissione previsti dal 9 settembre in poi. Inutile dire che anche questo bel viaggione sarà una bella botta economica. In mezzo, dal 13 al 15 (ma penso di dover essere là un po’ prima), la partecipazione all’Ngi Lan come referente per il team Security.

Mentre prima passeggiavo (nolente) davanti alla stazione di Bologna, pensavo alla bizzarra prospettiva squarciatasi ieri: finire a Bologna, ed inevitabilmente incrociare Roberta. Se proverò davvero (le altre città son “sicure”), penso che comunque andrò a trovarla. Altrettanto spero di poter fare lo stesso con la mia amata “mamma virtuale” Celeste, a Torino…

E a proposito di mamme… Grandi delusioni ieri mattina: scoprire tua madre e tua sorella che parlano (molto) male di te chiuse in bagno è una sensazione che non auguro a nessuno. Segue lunga litigata con sorella, già “macchiatasi” nei giorni precedenti di altri tiri mancini. Non scrivo qui i motivi del contendere, solo la conclusione: “Lasciatemi in pace”. Contrariamente a ciò che pensa qualcuno (uhm ) io non voglio sfruttare nessuno: se è vero che abbiamo un “accordo” ben preciso con mio padre per l’accesso al Master e il “sostentamento” relativo, per il resto della mia vita amerei venir lasciato in pace. Che le mie scelte vengano rispettate.

Qui il cerchio di questo topic si chiude: mio padre ieri mattina se n’è uscito con la battuta “Abbiamo così pochi soldi da parte che se a uno di voi 2 viene in mente di sposarsi, non so come facciamo”. Oh madonnina… Io parlo di formazione, Università, Master, e questi pensano al matrimonio? Son comunque stato molto chiaro: ho escluso la possibilità. Mi sarebbe piaciuto che fossi stato creduto invece di essere trattato come un visionario com’è avvenuto negli ultimi giorni. “Grazie del pensiero, non mi serve nessun $ per sposarmi”, ma tanto non sarei “credibile” a quanto pare.

L’infantile ex non ha nessuna voglia di sposarsi. Nessuna voglia di metter su famiglia e trovare il lavoretto come mi imponeva di fare mia sorella (!) sabato sera. Se mi sono sbattuto per laurearmi in 5 anni in un corso da 5 anni è perché era il primo passo. Non chiedo soldi, chiedo libertà.

Grazie a Dio, qualche soldino da parte ce l’ho. Vorrei evitare il più possibile soluzioni drastiche: non è perché “i genitori fanno comodo”, ma per un legame sentimentale che avrei preferito tutti tenessero più presente. Non mi sembra così difficile intuire che l’affetto non si dimostra elargendo fondi con sguardo sofferente ma dimostrandolo nella vita quotidiana.

Ascolto le depressive-song degli Assalti Frontali e lurko il bando di Bologna: ho deciso, proverò anche questo. E siamo a 6.



26 Comments to “Dopo una settimana in Calabria…”

  1. ex-xxcz | Agosto 13th, 2002 at 22:04

    Quanto sopra l’ho scritto ieri mattina, in treno… Ora son qui a casina con i miei in giro per Padova…

    Vi terrò aggiornati sul mio futuro…

  2. angel° | Agosto 14th, 2002 at 11:52

    I colloqui motivazionali in Inglese sono in genere meno tragici di quanto ci si possa aspettare: tieni conto che in genere l’esaminatore è un italiano come te e che probabilmente si aspetterà  che tu conosca qualche frasetta e ovviamente la terminologia tecnica che sicuramente conosci già . Insomma, da qui al 10 Settembre ce la puoi fare eccome. Eppoi scusa, che ci stanno a fare gli amici virtuali? Vorrà  dire che ti bombarderemo ogni giorno con la grammatica Inglese da qui a Settembre (tipo lavaggio del cervello). Curiosità : come mai non hai preso in considerazione l’idea di frequentare un master all’estero? Potresti sfruttare l’Internship per gli States (studio+lavoro,costo praticamente zero), oppure un master in Inghilterra, dove le nostre lauree sono molto apprezzate…conosco delle persone che non avevano un brillante curriculum accademico eppure sono entrate senza alcun problema…prova, provare non costa niente e serve solo una conoscenza minima dell’Inglese, lo impareresti molto velocemente sul posto.

  3. ex-xxcz | Agosto 14th, 2002 at 21:52

    Due birre medie (rosse, 80 cl), uno spritz (aperitivo veneto a base di vino bianco e Aperol), e ti senti molto più disponibile. Voglia di parlare, fare, dire… Vabbé, invece vado a letto , visto che non posso nemmeno permettermi la connessione. Eppure una piccola pazzia stanotte la tento…

    Angel grazie mille dei suggerimenti!

  4. angel° | Agosto 15th, 2002 at 17:03

  5. ex-xxcz | Agosto 15th, 2002 at 22:46

    Solo una birra, uno spritz e un limoncello stasera… Peccato, comincio a sospettare che sia meglio essere “su di giri” che moscio…

  6. angel° | Agosto 15th, 2002 at 23:25

    ehi, vacci piano!

  7. ombelix | Agosto 15th, 2002 at 23:40

    Eccomi

    Quando si parla di birra o comunque di alcolici io arrivo sempre , bere non ti farà  certo male ex anzi a me mi fa rilassare, l’importante e che non esageri e che non ne abusi, non fare come il sottoscritto che si è fatto sei mesi a casa dal lavoro e si è scolato 2 o 3 bottiglie di whisky e qualcuna di grappa.

  8. angel° | Agosto 15th, 2002 at 23:49

    … già … lasciamo stare và , meglio che non commento quei sei mesi

  9. ex-xxcz | Agosto 16th, 2002 at 10:23

    Vi conoscete?

    In realtà , in 5 anni di vita a Padova, avrò bevuto sì e no 3 birre…

    C’erano i miei, e così 2 pasti al ristorante / pizzeria al giorno…

    E da oggi di nuovo solo… Ma almeno ho qualcosa nel frigo…

  10. angel° | Agosto 16th, 2002 at 11:29

    ehhh, si ex-xxcz (ma non hai un diminutivo virtuale?), io e Ombe ci “conosciamo”: le nostre strade nel web si incrociano sempre, in qualche modo, ormai da più di un anno. Dai che soli non si sta male, ti puoi dare alla pazza gioia

  11. ex-xxcz | Agosto 16th, 2002 at 12:23

    Sà certo, mi chiamano tutti “ex”…

    Soli in casa si sta benissimo anche se sono le ultime 2 settimane a Padova e un po’ mi dispiace, dopo 5 anni…

    Oggi i miei han portato via gli ultimi 2 pacchi, più tutti quelli fatti nei giorni scorsi… Ormai ho la casa praticamente vuota…

  12. angel° | Agosto 16th, 2002 at 12:27

    vada per ex allora

  13. ex-xxcz | Agosto 16th, 2002 at 13:44

    Devo dire che preferisco nettamente essere chiamato “ex” che “Giuseppe”…

  14. Jessica | Agosto 19th, 2002 at 15:04

    Exxxxxx!

    T prego fai il possibile x andare a bologna!!!

    cosà riusciremo a vederci spesso dai!!!

    guarda ke un giorno poi t piombo li!!!

  15. ex-xxcz | Agosto 20th, 2002 at 10:38

    La mia timidezza mi spinge allora a scartare la scelta Bologna…

  16. Jessica | Agosto 22nd, 2002 at 21:05

    Okkio ke vengo a pigliarti ovunque t trovi!!!

    Ormai sei una delle poke xsone (se nn l’unica) ke sanno tutto d me… mi hai aiutato in tanti momenti difficili dandomi sempre una buona parola, senza mai giudicare! Nn esiste ke io e te nn c conosciamo d xsona!!!

    TI VOGLIO BENE!!!

  17. ex-xxcz | Agosto 23rd, 2002 at 10:41

    Sei una brava amica, spero di non perderti…

    Comunque, vinta la timidezza, stamattina ho inviato la preiscrizione a Bologna, speriamo bene!

  18. Jessica | Agosto 23rd, 2002 at 19:30

    Faccio il tifo x te!!!

    FORZA EXXXXXXXXX!

    Altrimenti vado a parlare io col rettore… eheheh!

  19. ex-xxcz | Agosto 25th, 2002 at 10:19

    Ex

    … posso martellarti un po’?!??!?!

    Pensa a me che di sorelle ne ho tre … lo vedi?!?! Ti senti già  meglio!!!

    Ciao…

  20. ex-xxcz | Agosto 26th, 2002 at 12:41

    Magari suggeriscigli di far funzionare i loro siti, visto che poi tutte le operazioni “andrebbero” fatte on line…

  21. Jessica | Agosto 26th, 2002 at 21:11

    Nn lo dire a me… ke dopo 4gg d tentativi, sono appena riuscita ad iscrivermi agli esami…!

    Ma ce l’ho fattaaa!

    Solo hanno spostato tutte le date… azz

  22. ex-xxcz | Agosto 27th, 2002 at 09:47

    Urgh brutta sensazione quella dell’esame spostato…

  23. Jessica | Agosto 27th, 2002 at 10:56

    Nn me lo ricordare… avrei dovuti fare tutto nel giro d 5 giorni… invece mi portano via tutto settembre… e mi incasinano la vita dato ke avevo già  programmato tutto il mese… ho pure la visita da fare e adesso nn so come sbrogiarmela… azz!

  24. ex-xxcz | Agosto 27th, 2002 at 15:43

    Passeremo entrambi un settembre complesso allora…

  25. Jessica | Agosto 28th, 2002 at 11:21

    Vorrà  dire ke c penseremo a vicenda x tirarci su il morale… ehheh!

  26. ex-xxcz | Agosto 28th, 2002 at 14:18

    Sà, ma non so come… Speriamo negli SMS…

Leave a Comment