George e la sua allegra famigliolaOggi pomeriggio mio padre aveva voglia di utilizzare (avviene 2 – 3 volte l’anno ultimamente) il videoregistratore… Cosà abbiamo tolto la pellicola alla VHS all’edizione italiana di It’s a Wonderful Life, grande classico del cinema USA (del 1946, quasi 60 anni!).

Direi che è uno dei suoi film preferiti in assoluto. Effettivamente non è affatto male: l’ultima volta dovevo averlo visto una ventina d’anni fa (immaginatevi cosa potessi ricordarne), così mi sono goduto le 2 ore abbondanti in bianco e nero. Buoni sentimenti a palate e qualche sorrisino quando vedevo Clarence, l’angelo che ha ispirato l’omonimo portale italiano, che proprio stasera ho scoperto essere stato vittima di un orripilante restyling dell’home page, evidentemente volto ad omologarlo alle decine di altri portalini e portaloni europei. Sob.

Gli utenti di Imdb sembrano sottolineare a pié sospinto che non è solo “un film natalizio”: effettivamente, tra un po’ è Pasqua… L’insegnamento del film è probabilmente “tutte le vite meritano di essere vissute”. Al ché, tra le lacrimucce d’obbligo delle scene finali (e che vi devo dire: mi veniva da piangere pure vedendo Alla ricerca di Nemo!) io ho riflettuto sulla mia vita. Senza giungere ovviamente a nessuna conclusione. Salvo dire, come penso tutti, che mi rivedevo nel protagonista (che poi in realtà  era l’archetipo della vita di mio padre) e che vedendo l’innamoratissima moglie pensavo all’amore totalizzante di Giuggiola…

Quanti maledetti rimpianti avrò in vita mia? Ne ho già  accumulati a decine, in appena 25 anni. O erano rimorsi? Qualcuno mi spiega cos’è meglio? Quale sarà  il senso della mia vita? Riuscirò a portare a compimento anche uno solo dei mille sogni, delle mille idee che mi accompagnano magari da anni?

La vita sarà  anche meravigliosa. Ma devo aver perso il libretto delle istruzioni…



7 Comments to “It’s a Wonderful Life (forse)”

  1. Nausicaa72 | Aprile 4th, 2004 at 06:39

    “It’s a wonderful life”… madonna lo devo ancora vedere, spero di prendermi il DVD presto, così lo posso vedere in English… Speriamo che sia vero, che tutte le vite valgono la pena di essere vissute… o_O BACI!

  2. Jessica | Aprile 4th, 2004 at 13:47

    uhm.. uhm.. uhm.. Gius.. nn è k t 6 messo a bere troppo ora? eheheh! Ehm.. ma lo sai dove vado io a Pasqua (forse)? … ehm.. zi zi.. a Torino… mah.. da 1parte ho voglia d andare.. dall’altra x niente.. 🙁 Se vuoi facciamo cambio ^_^ son sicura ke a te nn spiacerebbe..eheheh! Scappo va ke sistemo lo skifo d camera ke mi ritrovo a brescia.. Salutoni a tutte le anime “in pena” ke leggono la cuccia ^_^ ihihih! Ciao ciao bellissima gente!!!! KISS JE.

  3. Giuggiola | Aprile 4th, 2004 at 14:45

    buono, ma i concetti vanno esplosi meglio! 1) l’amore totalizzante cui si fa riferimento è di giuggiola o per giuggiola? 2) ma giuggiola la leggerà  come una bella dichiarazione d’amore, nella speranza che lei non sia mai tra i rimpianti o i rimorsi che accompagnano la tua vita, come quella di tutti.

  4. ex-xxcz | Aprile 4th, 2004 at 21:10

    Ciao Nausicaa, Jessica, Giuggiola… 😉 Quante donne!

  5. Giuggiola | Aprile 8th, 2004 at 22:22

    Da mamma Giuggiola saper sognare è bene; è essere giovane: “Godi fanciullo mio!”. Alla fine vedrai, molti sogni saranno ancora più belli, perchè saranno realtà . auguri

  6. Fulvia Leopardi | Aprile 5th, 2004 at 20:17

    meglio vivere di rimpianti o di rimorsi? non saprei mica!

  7. ex-xxcz | Aprile 8th, 2004 at 22:26

    Wow… Anche le guest star sul blog…

Leave a Comment