Tra on line ed off line

29 Luglio 2004

Giuggiola mi ha telefonato tutta contenta stamattina segnalandomi il post di Treccia che mi/ci riguarda. Ha ragione: è bello e commovente, faccio fatica a pensare che l’abbia scritto per me. Arrossisco.

Qualche settimana fa era stato Psy a dedicarmi un post: i poveri lettori della Cuccia hanno assistito ad un terribile periodo e così il mio amico toscanaccio mi ha tirato un po’ su. Wow!

Psy l’ho conosciuto on line: su quel forum che era Animal House, che non leggo da ormai due anni perché indissolubilmente legato a Monfiana. Io e Psyuccio abbiamo imparato a conoscerci in maniera più privata, con gli instant messenger. Ci siamo perfino incontrati ed in quella occasione ha conosciuto dal vivo Giuggiola: speriamo accada di nuovo.

Treccia è invece l’opposto: l’ho conosciuta off-line all’MBA, esattamente pochi mesi dopo il succitato periodo “forumistico”. Quello del Master è stato il periodo in cui ho frequentato di meno la Rete: ero occupato, non avevo tempo. Le amicizie vere, comunque, sono rimaste. E quella pausa mi ha permesso, ad esempio, di rileggere la bellissima evoluzione di Diotima negli ultimi mesi con spirito diverso, molto più intimo.

Sono grato a Treccia perché è corsa a leggere tutta La Cuccia versione blog, da gennaio in poi. Le sono grato non solo perché così mi ha dimostrato di tenere a me, a Giuggiola ed alla nostra vita, ma anche perché ha capito che, senza leggere quello che scrivo on line, si capisce poco di quello che sono davvero.

Sono tornato ad essere molto presente on line in mezzo alla noia che da gennaio è tornata nelle mie giornate: stavolta, se rallenterò di nuovo la mia presenza, so che chi è interessato davvero a conoscermi continuerà a passare. Lo faccio sempre con Jeanette, Jessica o Nympha, ad esempio: sono ragazze interessanti, mi piace seguirle.

Non è poi così male, vivere anche sulla Rete.



2 Comments to “Tra on line ed off line”

  1. Treccia | Luglio 29th, 2004 at 10:47

    Caro Ex,
    arrivo or ora da  .commEurope e devo dirti che….vorrei tanto poterti carpire un po’ di notizie in pi!
    Sei veramente un caleidoscopio di conoscenza…

    PS. Ho letto tutta La Cuccia perché…volevo aggoiornarmi su quanto ti era successo durante il tuo soggiorno a Nizza (visto che sapevo ben poco…)

  2. ex-xxcz | Luglio 29th, 2004 at 11:07

    Mi rendo conto che su .commEurope a volte sono poco chiaro: è un vizio di chi blogga su certi argomenti, pensare che tutti siano interessati o comprendano argomenti noiosissimi come il search engine marketing. Grazie della lettura…

    Sono contento della tua lettura della Cuccia perché, appunto, hai dimostrato interesse verso la mia vita: te ne sono grato, ti confermi una grande amica anche in questo!

Leave a Comment