Quasi un mese che non scrivo quassù. Accidenti, vola il tempo in quest’azienda. Ancora per poco, comunque. Tira una brutta aria, effettivamente. Non si dorme la notte ed una forte influenza ti fa impazzire di giorno. Ed il week-end di super lavoro che è alle porte non aiuta.

Stanotte ho dormito poco e male: è vero che da quando sto a Roma ho continui incubi dovuti forse alle tensioni quotidiane, al letto scomodo, al freddo che mi arriva dalla finestra sulla stanza. Stanotte, però, ero anche fortemente influenzato: dopo due mesi di pseudo – broncopolmonite e meno di un mese di pausa, rieccomi ammalato di nuovo. In più, devo pagare l’IVA con soldi che non ho: l’Azienda non paga per problemi organizzativi interni e così io il mio lavoro fatto a gennaio non l’ho ancora visto retribuito. I soldi relativi a parte di dicembre li ho visti a metà  febbraio inoltrato, per intendersi.

Come se non bastasse, all’una di notte mi sono reso conto che stavo lavorando su dati sbagliati: complimenti, che colpo. E proprio oggi mi aspettava il colloquio chiarificatore col capo di A2, l’azienda del Gruppo cui A1 mi vende.

Peccato che, però, A1 mi vende ad A2 oltre il doppio di quanto fatturo io ad A1. Non oso immaginare quanto A2 mi fatturi al Cliente. Tanto, troppo: ovviamente, il Cliente non è scemo e dopo 3 mesi si è stufato di mantenere me e soprattutto tutta ‘sta catena di margini netti.

Così, ufficialmente dal 30 marzo sono senza contratto. Il capo di A1 in un primo momento mi ha rimbalzato alla grande, poi ci ha ripensato e si è riproposto di vendermi ad un ulteriore cliente: probabilmente, non dovendo fare “lo sconto da amici” ad A2, mi venderà  ancora di più. Se, mi venderà. Se riuscirà  a trovare un altro Cliente disposto. Io, nel frattempo, dovrò chiedere di meno in cambio del favore di farmi lavorare per meno di un terzo / un quarto del prezzo cui vengo “venduto”.

Giornataccia, insomma, anche dovuta a problemi sul prodotto che sto creando con l’ausilio di un programmatore della società  A3, sempre del Gruppo. Un bravo ragazzo, è sposato, ha un mutuo sulla casa e sta prendendo in questi giorni l’auto nuova con un finanziamento. Peccato che non sappia che il Gruppo i soldi non glieli darà  immediatamente, seppure gli accordi, come nel mio caso, siano di “pagamento a vista”.

Non so come farà, visto che il grande capo di A3 gli ha promesso di tenerlo in un regime simile al mio sino a novembre: io, nel frattempo, gli ho venduto 20 buoni pasto a prezzo “scontato” rispetto al valore. Almeno ho un po’ di soldi per pagare le tasse, oltre a quelli che ho dovuto recuperare altrove.

Questo week-end guarderò Amélie in lingua originale, con sottotitoli. Speriamo che mi sia d’aiuto come avvenne a novembre. Tanto, anche se la situazione migliorasse, tra uno – due – tre mesi sarei di nuovo qui, probabilmente con lo stesso problema e le stesse ansie, ma con un Cliente diverso.



10 Comments to “Brutta notte, brutto giorno”

  1. Treccia | Marzo 19th, 2005 at 16:27

    Caro Ex,

    continui a spedire curriculum?

    Non puoi continuare in eterno a fare questa vita…

  2. ex-xxcz | Marzo 14th, 2005 at 14:28

    Grazie del consiglio… Per ora mi son dovuto drogare di medicine :-/ per poter lavorare tutto ieri ed essere “vivo” qui in ufficio oggi: non a caso l’effetto sta svanendo ed io ricomincio a sentirmi un po’ maluccio…

    La buona notizia è che ho finito l’auto – colletta ed ho pagato l’IVA. 🙂

  3. ex-xxcz | Marzo 22nd, 2005 at 14:01

    Vorrei spedire curriculum… Ma ho finito la fantasia sui destinatari, visto che latitano gli annunci interessanti.

  4. Treccia | Marzo 23rd, 2005 at 08:04

    Su questo hai ragione.

    E’ veramente un periodo di m… economicamente parlando.

  5. Treccia | Marzo 25th, 2005 at 17:21

    Se ti passa sottomano qualche occasione però… devi prenderla al volo!

  6. Jeanette | Marzo 14th, 2005 at 12:38

    Checcasino… Per le influenze ti suggerisco di prendere il Multicentrum. Ti crea degli anticorpi di amianto e ti dà  tanta energia naturalissima: tutte vitamine 🙂 e tante spremute d’arancia

  7. Jeanette | Marzo 27th, 2005 at 22:14

    Ciao ex, buona Pasqua… 🙂

  8. Giuggiola | Marzo 25th, 2005 at 09:42

    Trecciolina diglielo tu! visto che non ascolta i miei suggerimenti sul cercare un posto più serio, sull’imparare ad avere più cura di se stesso e ad avere fiducia nelle possibilità  infinite a trovare di meglio…

  9. ex-xxcz | Marzo 25th, 2005 at 13:53

    Possibilità  addirittura “infinite”? Direi proprio di no, visto il momento cui si riferisce Treccia…

  10. Jessica | Marzo 25th, 2005 at 22:26

    Un bacione grosso grosso!

    Oggi sono troppo feliceeeee.. ho sentito la “mia” Stella… ^__^

    Bacionissimi Je.

Leave a Comment