Ti guardano dritto negli occhi o forse sei tu che le guardi fisse negli occhi: loro vagano da un aperitivo all’altro, tu vaghi per la città cercando equilibrio tra una valigia e l’altra. Loro camminano mano nella mano col loro fidanzatino che fa lo scemo per strada e ti regalano per un solo istante uno sguardo che allo stesso tempo riesce ad essere carico di felicità, gioia di vivere, malizia, commiserazione nei tuoi confronti. Distogli lo sguardo e capisci che quelle ragazzine sono sicure di essere le persone più felici del Mondo. E probabilmente lo sono.

Hanno tutto: una vita facile, una bellezza in fiore, una voglia di sfidare tutto il Mondo sapendo di vincere a mano bassa. Guardano te che hai quasi il doppio dei loro anni sapendo di avere tutte le strade aperte davanti: da un secondo all’altro possono scegliere di diventare chirurghe o ballerine, avvocatesse o giornaliste, politiche o artiste di strada. Per loro progettare il futuro vuol dire sfogliare distrattamente una guida all’orientamento universitario: per te riguardare il passato vuol dire soffrire per vincoli posti da altri.

C’era una ragazzina anche ieri notte al Pronto Soccorso (dove io mi trovavo per demenziali problemi respiratorio-digestivi) che aveva subito un tamponamento in auto col resto della sua famiglia, di evidente origine centroafricana: la madre preoccupata di eventuali colpi di frusta e similari, lei del tutto disinteressata e proiettata verso la giornata di oggi. Sguardo dritto in avanti e nessuna paura: gli adolescenti sono invincibili e sanno di esserlo, ignorano il dolore e sanno che è quella la molla che rende difficili i rapporti tra quelli più grandi di loro.

Sono fortunati perché sentono di vivere fino in fondo, respirando tutta la vita sino all’ultimo soffio: sanno che non c’è sbornia che possa demolirli, che non c’è abbuffata che possa farli stare male. Sprizzano ormoni e felicità da tutti i pori e sono un dono prezioso per chi ormoni e felicità li ha dimenticati da tempo: hanno il tempo e l’incoscienza dalla loro parte. Nella loro vita le parole più comuni non sono precariato, tasse, disoccupazione, matrimonio, malattie, contributi. Forse per questo li invidio tanto: perché hanno parole diverse per plasmare realtà diverse che portano a felicità diverse. Anzi, portano alla felicità e basta.



6 Comments to “Le persone più felici del Mondo”

  1. Passeroad | Settembre 30th, 2006 at 10:07

    E’ vero e credo che sia normale così, esci dalla scuola superiore e ti senti il mondo in mano, giusto e bello che sia così, inizia l’università, pensare che puoi fare tutto e divenire tutto è giusto (complice anche alcune cavolate che ti rifilano nei licei), ma prima o poi devi fare conti con i tuoi limiti, capire cosa e dove vuoi arrivare veramente, che è più difficile del volere e poter fare tutto. Si rischia di avere una grande disillusione, devi continuare a credere in te, più cresci più i problemi e le responsabilità aumentano. Guardare al futuro e in avanti è sacrosanto, ma ogni tanto volgere lo sguardo in basso a terra per vedere dove si cammina, può evitarti grandi cadute dalle quali a volte è difficile rialzarsi.

  2. Giuggiola | Ottobre 4th, 2006 at 13:22

    Mi è piaciuto molto quest tuo post, davvero è intriso di una dolce autunnale malinconia, sono d’accordo con quello che scrivi, ma forse, e dico forse, tu puoi ancora fare a tempo a recuperare ormoni e felicità!!!! Auguri

  3. R:ob Grassilli | Ottobre 6th, 2006 at 22:51

    🙂 Un saluto dalla East Coast

  4. nikink | Ottobre 9th, 2006 at 00:06

    ehi ehi ehi, cerca di organizzarti per invecchiare meglio, magari lavorando meno e ritagliando spazio per relazioni umane non virtuali 🙂

  5. SuperCopy | Ottobre 15th, 2006 at 17:59

    Ex, in fondo hai ragione, ma ogni età ha la sua forma di felicità.
    Io ne sto scoprendo una molto tranquilla, molto lontana dai clamori e dalle esuberanze (tardo)adolescenziali. Non è quella che cercavo o che volevo, questo no, non è nemmeno una felicità esente da problemi (precariato, stipendio che non basta, nessuna certezza e nessun progetto per il futuro) eppure, a mio modo, sento che sono contenta d’essere arrivata fin qui.

  6. Pingback dall'articolo » Bambini, adolescenti e morbosità degli adulti | Novembre 21st, 2007 at 22:52

    […] Le adolescenti che ti sfidano con lo sguardo per strada sono le persone adulte di domani: sarà una generazione completamente diversa dalle precedenti […]

Leave a Comment