Il Nokia E61 in tutta la sua inquietante bellezza (...)In termini di cellulari, in questi anni ne ho viste un po’ di tutti i colori, su terminali di tutte le marche: dalle delusioni cocenti del Motorola TalkAbout T2288 al buon software del Siemens M35i, dalla compattezza del SonyEricsson T300 ai continui problemi dell’LG U8150. Telefoni con schermi in bianco e nero a colori, ma tutti con supporto a una qualche forma di navigazione in Rete: dal costosissimo Wap via Omnitel 2000 del Motorola all’UMTS dell’LG, passando per il SonyEricsson usato per mesi come modem GPRS. Ora, dopo due mesi di utilizzo, posso dire di aver trovato un terminale, quello che vedete nella foto, che include tutto ciò ed alla classica connettività via rete telefonica mobile affianca quella via Wi-fi. Si tratta del Nokia E61, per gli amici “citofono”, vista la forma non esattamente aereodinamica, cioè del primo Nokia della mia vita.

Sento già i commenti dei Nokiofili, che proveranno un brivido di terrore per questa mia recensione blasfema: costoro formano una setta di persone che non vuole utilizzare terminali della concorrenza e sembrerebbe che, una volta entrato nel tunnel della Nokiofilia, non si riesca più ad emergerne. Io che sono un newbie di questo marchio, invece, penso che non vi entrerò proprio. Il software di questo telefono-palmare, ad esempio, è contorto ed incomprensibile: per arrivare a configurare un parametro possono essere necessari fino a 7-8 passaggi tra i menu di vario livello. Ed a livello personale mi viene da dire di essere tornato indietro rispetto all’LG: manca una fotocamera/videocamera e ciò rende inutile il supporto alle videochiamate UMTS o agli MMS.

La stessa connessione Wi-fi di cui si parlava sopra funziona poco e male: accedere ad una rete protetta è incredibilmente difficile, mentre per gli hotspot gratuiti è facile perdere la connessione dopo pochi secondi. Mi fido ciecamente del parere opposto di SuzukiMaruti, che proprio nel Wi-fi vede un punto forte di questo cellulare: magari è il mio ad essere difettoso ed io non lo critico per partito preso. Potrei dire che il telefono ha caratteristiche di per sé apprezzabili, ma che presentano qualche problema nell’uso quotidiano. Pensiamo al client e-mail: si può utilizzare ad esempio per inviare post su Tumblr, ma la gestione dei caratteri accentati e degli “a capo” è pessima, quindi la funzione perde molto interesse.

Discorso simile per il tanto decantato browser Web: è vero come dice Enrico che riesce a rendere la navigazione della Rete simile all’esperienza via PC, ma questo implica il download di una tale quantità di dati che, in caso di connessione via rete telefonica, ne rende l’uso lento e costoso. Decisamente più interessante la possibilità di scaricare ed utilizzare Opera Mini: le pagine diventano leggerissime e sono supportati anche i server sicuri e proprio l’espandibilità del software è uno dei punti forti di questo terminale con sistema operativo Symbian che supporta anche applicazioni Java.

Proprio utilizzando il succitato Opera Mini (soprattutto l’edizione 4.0) in modalità full screen, si scopre un altro aspetto decisamente positivo: si ottiene infatti la migliore esperienza di navigazione Web vista sino ad ora su cellulari disponibili in Italia, velocissima e chiara da utilizzare. Davvero molto interessante la possibilità di effettuare chiamate via VoIP, utilizzando magari software brillanti come il buon Fring, utile per effettuare telefonate tramite i più famosi servizi o tramite la rete stessa di Fring, che sicuramente nei prossimi mesi ci farà sognare parecchio.

Per la gioia di Gabi, che del Nokia E61 ha fatto una fede, bisogna dunque ammettere che il citofono ha anche aspetti positivi, nonostante Nokia cerchi di boicottarlo da un po’ di tempo: se da un lato, rilascia applicazioni interessanti come Nokia Mail for Exchange, dall’altro considera obsoleto l’E61 (che pure è ancora nei listini degli operatori italiani ad oltre 400 Euro), in favore del Nokia E61i, simile all’apparenza ma decisamente più performante (e non solo perché finalmente dotato di videocamera). Io ho deciso di vendicarmi utilizzandolo soprattutto come walkman: se solo avesse una cuffia stereo, sarebbe veramente concorrenziale rispetto ad un MP3 player di buona qualità…



4 Comments to “Nokia E61, il citofono che (non?) fa per voi”

  1. Marco | Novembre 11th, 2007 at 12:36

    Non essendo un maniaco della Nokia (appartengo alla setta dei fedeli di Mot O’rola, una specie di guru esile esile) condivido molto di quello che dici e ti consiglio il passaggio all’e61i che tutto sommato resta un bell’oggettino per chi, come noi, deve spesso muoversi e non può avere le tasche stracolme di aggeggi.
    Ciao!

  2. beagle | Maggio 8th, 2008 at 14:46

    Recensione di chi usa il telefono per cazzate

  3. ex-xxcz | Maggio 8th, 2008 at 15:24

    Giudizio interessante, considerando che invece la mia era una recensione di chi utilizza il Nokia E61 come strumento di lavoro.

  4. Pingback dall’articolo » Due parole su Samsung Galaxy S4 | Agosto 19th, 2013 at 20:20

    Come già avvenuto per il Nokia E61 nel 2007 e per il BlackBerry Storm nel 2009, appunto qui alcune osservazioni sul Samsung Galaxy S4. Rispetto al giorno in cui l’ho preso sono passati 3 mesi di intenso uso tra lavoro, vita privata e viaggi. Quindi inizio a maturare un parere abbastanza strutturato su pregi e difetti di quello che sembra essere (non si sa per quanto) lo smartphone di punta Samsung. […]

Leave a Comment