Domani, verso quest’ora, starò ascoltando il concerto di Giovanni Allevi presso il Teatro Arcimboldi. Cosa penso del pianista capellone lo dice un po’ la tavola di Joshua Held linkata sull’immagine qui sopra: non sono negativo o positivo per partito preso, lo considero un divulgatore di un certo tipo di musica classica. Il che può essere letto da diversi punti di vista: perle ai porci, o spazzatura ai melomani, in un paradosso che unisce gli estremi.

A me la musica di Allevi non dispiace: rispetto ai nomi presentati nella vignetta (Rondò Veneziano, Andrea Bocelli, Fausto Papetti, Richard Clayderman, Stephen Schlacks, etcetera), la sua musica è decisamente migliore. Il buon Giovanni va avanti in maniera abbastanza autonoma, pur strizzando l’occhio al mercato: basta ascoltare l’ultimo CD per trovare brani decisamente sperimentali, accanto ai soliti cari vecchi brani degli spot più noti.

Ora c’è la prova del nove per capire meglio Giovanni Allevi in termini di personaggio e di musicista: ho la possibilità di assistere ad un concerto dal vivo, per di più in un teatro e soprattutto con l’accompagnamento di un’orchestra “vera” e voglio approfittarne per chiarirmi le idee. Prometto che tornerò sulla Cuccia per raccontare meglio di quest’esperienza: per ora, vado a “studiare” ascoltando brani da Evolution, l’album protagonista della serata.



5 Comments to “Giovanni Allevi a Milano tra 24 ore…”

  1. Boh | Luglio 10th, 2008 at 15:01

    Come è andato il concerto? Non hai più fatto sapere niente..

  2. ex-xxcz | Luglio 11th, 2008 at 11:44

    Hai proprio ragione: il punto è che nei primi giorni dopo il concerto ho preferito far sedimentare i ricordi, poi in quelli successivi non ho più avuto tempo. Prometto di scrivere il feedback entro stasera. 😉

  3. Pingback dall'articolo » Blog Archive » Giovanni Allevi al Teatro Arcimboldi di Milano | Luglio 11th, 2008 at 21:14

    […] Come mi ha fatto giustamente notare Boh in commento al post precedente, avevo promesso ai lettori della Cuccia di raccontare le mie impressioni sul concerto di Giovanni Allevi seguito a Milano la scorsa settimana. […]

  4. Boh | Luglio 12th, 2008 at 09:33

    Hai fatto, come ho visto! 🙂 Allora mantieni le promesse

  5. ex-xxcz | Luglio 12th, 2008 at 09:58

    Ci provo, tempo permettendo…

Leave a Comment