Lindsay Lohan imita Marylin Monroe
Lindsay Lohan

Amy Winehouse in versione balneare
Amy Winehouse

Evan Rachel Wood al Galà dei Golden Globe
Evan Rachel Wood

Uno dei mille tatuaggi di Megan Fox
Megan Fox

Angelina Jolie a Cannes
Angelina Jolie

Cosa hanno in comune le donne di spettacolo qui ritratte? Sicuramente, di essere ritenute, ognuna in maniera diversa dall’altra, affascinanti; sicuramente, di essere piene di tatuaggi. Tatuaggi spesso posti nelle parti del corpo più bizzarre, ma comunque visti dai fan in ogni occasione, dalle premiazioni pubbliche alle cene di gala, dai set fotografici alle copertine. A volte esibiti di proposito, altre “rubati” da fotografi esperti in momenti di distrazione.

In alcuni casi l’effetto è un po’ straniante. La combinazione vestito da sera più tatuaggio da scaricatore di porto non è sempre il massimo, anche perché la pelle invecchia e i tatuaggi, specie su chi non è più giovanissima, assumono connotati molto scadenti. Cosa che ovviamente non accade solo per le donne di spettacolo: anzi, proprio perché magari meno dotate di mezzi per recuperare le situazioni, le sciure tatuate che si incontrano a Milano sono ancora peggio.

Sono per la maggior parte donne di mezza età. Le signore più giovani, invece, sono passate direttamente ai piercing, tanto per emulare le adolescenti che, al contrario di loro, li portano con molta più naturalezza. Costoro invece alternano momenti di euforia in cui non vedono l’ora di mostrarlo al mondo (tipico piercing sulla panza da esibire all’aperitivo con una t-shirt troppo corta per essere vera) e terrore da colloquio di lavoro, quando scatta l’imperativo opposto.

Tra tatuaggi e piercing, comunque, meglio i secondi. Da un lato, perché tutto sommato sono meno invadenti, dall’altro perché in qualche modo costituiscono una scelta reversibile. Ho visto giovani donne e giovani uomini cambiare nel tempo le proprie abitudini e il proprio look in maniera radicale, con qualche piercing in più e qualcuno in meno. Ma ho visto soprattutto persone lamentarsi dei tatuaggi come di un errore irrimediabile. Meglio pensarci prima.



Leave a Comment