Neve in Lombardia?

11 Gennaio 2009

Lo ammetto: avrò una versione stereotipata della Lombardia e del suo clima. Un pregiudizio metereologico stile Totò, Peppino e la malafemmena, che mi fa inconsciamente pensare che a Milano e dintorni faccia più freddo che in altre regioni e soprattutto che, di conseguenza, i suoi abitanti siano pronti a reagire anche alle situazioni metereologiche più difficili.

Cosa che, se ne è resa conto tutta l’Italia in questi giorni, non è affatto vero. Da un lato in termini storici in Lombardia non fa tutto questo freddo: anzi, i miei vari inverni a Bergamo sono stati contrassegnati da un buon clima anche nei mesi sulla carta più freddi. Dall’altro, il fatto che l’inverno 2008-2009 sia particolarmente rigido non mi sembra una buona scusa per mostrare una totale inefficienza.

Vi risparmio i resoconti delle ore che, tra fine dicembre e inizio gennaio, ho trascorso negli aeroporti e nelle stazioni: la maggior parte delle volte, per problemi derivanti da condizioni metereologiche avverse. Stanno riuscendo a farmi passare la mia proverbiale voglia di viaggiare, anche perché ai disagi “da maltempo” nel frattempo si susseguono scioperi ed altre forme di protesta da parte di chiunque.

La protagonista delle ultime settimane, comunque, è la neve. Ho ormai perso il conto di quante volte l’ho vista a Bergamo durante questo inverno: negli oltre 3 anni e mezzo precedenti, l’unica vera nevicata la ricordavo nel 2005. In questi giorni, di notte, la temperatura scende abbondantemente sotto lo zero e la neve, schiacciata durante il giorno da troppi piedi, diventa una poltiglia ghiacciata.

Ancora peggio a Milano: qualcuno (i pulitori delle strade, i privati, gli amministratori di condominio?) ha costituito cumuli di neve a destra e a manca (tipicamente sulle aiuole) che, nel giro di pochi giorni, sono diventati montagnine dure e nere, deccisamente macchiate dallo smog. La sensazione è che siano totem dell’inquinamento che respiriamo quotidianamente; in realtà, sono monumenti all’inefficienza.



Leave a Comment