Dieci anni di consulenza

22 Febbraio 2010

Quando me ne sono accorto ero in metropolitana. Mi sono messo a ridere, facendo sollevare più di qualche ciglio perplesso ai miei vicini: stavo infatti scorrendo l’agenda del BlackBerry e mi ero reso conto della data. Vivo come al solito in una dimensione parallela: solo in quel momento mi ero accorto che fosse il 22 ed ho pensato che era abbastanza ovvio. Tutte le occasioni importanti della mia vita avvengono il 22.

Oggi in effetti è stata una data professionalmente importante. Qualche giorno fa stavo giusto pensando che il 25 febbraio avrei “festeggiato” 10 anni dall’apertura della mia (prima?) Partita IVA quando ho ricevuto la notizia della ripianificazione del colloquio di valutazione 2009 al pomeriggio di oggi. Il giorno della verità, in cui sapere se tutte le congratulazioni ricevute negli scorsi giorni fossero peregrine o meno.

La promozione a Manager comunicatami ufficialmente oggi è stata infatti curiosamente preceduta da un turbinio di e-mail di auguri a partire da giovedì scorso: come talvolta accade nelle grandi aziende, ero l’unico a non sapere (almeno ufficialmente) quello che i Sistemi informativi di Gruppo segnalavano come un passaggio già avvenuto. E devo arguire che i miei colleghi prestano grande attenzione a tali Sistemi.

Solo chi opera in consulenza si rende conto di quanto possa essere importante il piccolo grande traguardo raggiunto oggi. Curiosamente toccato a poche ore dal decimo anniversario del mio debutto sul mondo del lavoro di cui parlavo sopra. Dieci anni per arrivare da studente universitario a questo punto sono tanti? Sono pochi? Non voglio rispondere, ma penso di essere fortunato ad essere arrivato qui a 31 anni.

Da oggi la mia vita professionale sarà diversa. Avrò ovviamente più responsabilità in azienda, ma appunto la mia esperienza da imprenditore ad inizio carriera mi tranquillizza su quello che mi aspetta. La crisi mi ha fatto perdere almeno un anno e mezzo ma finalmente ci sono: ora speriamo che questo clima economico terribile evolva, in modo da poter bilanciare alla meglio opportunità e rischi di questa posizione.

Adesso posso rilassarmi? Certo che no, ma in un certo senso posso rifocalizzare la mia attenzione sulla mia vita privata. In mezzo a tutte le difficoltà, nel 2009 ho detto più volte a tutti che dovevo sbattermi per fare meglio della crisi: ce l’ho fatta ed oggi ho raccolto i risultati. Ora che mi vedo riconosciuto quello che mi aspettavo da anni sul lavoro, posso concentrare i miei sforzi sulla mia crescita personale.



3 Comments to “Dieci anni di consulenza”

  1. Treccia | Marzo 4th, 2010 at 08:33

    Congratulazioni per la meritata promozione e… In bocca al lupo per tutto il resto!

  2. Titì | Marzo 7th, 2010 at 06:06

    Omedetou gozaimasu 🙂

  3. Pingback dall’articolo » Il bilancio annuale del consulente | Febbraio 14th, 2013 at 21:24

    […] Sono andato a rileggermi quanto scrivevo a febbraio 2010 a proposito del decimo anniversario da consulente, coincidente con la promozione a Manager. Tre anni fa: un tempo enorme, un decimo della mia vita. Io sono ancora fermo lì, senza nemmeno l’entusiasmo temporaneo del traguardo professionale raggiunto. […]

Leave a Comment