Appunti per un nuovo (?) film

13 Settembre 2010

Un genitore e un figlio/a che si odiano si scambiano la vita per un periodo di tempo limitato, in cui scopriranno quanto è difficile il ruolo dell’altro/a. Poi tutto torna come prima, meglio di prima.

Lui e lei sono di classe sociale/cultura/religione diversi. All’inizio si odiano, poi si amano a più non posso nonostante i genitori li osteggino.

Lei rimane incinta. Lui vorrebbe che abortisse. Lei lo lascia. Lui soffre. Lei soffre. Lui torna con la coda tra le gambe e vivono tutta la vita insieme.

Gruppetto di amici giovani, carini e disoccupati. Uno incontra una supertipa fuori dal gruppo e dopo varie traversie si innamorano perdutamente. Gli amici di lui l’accusano di tradimento, poi succede un evento catastrofico che lo mette di fronte alla scelta tra amici e supertipa. Lui sceglie lei, ma chi gli era veramente amico gli rimane comunque vicino.

Lei si innamora perdutamente di un soldato della parte avversa. La guerra li divide, lui/lei sposa/sposano qualcun altro ma continua a pensare all’altro/a. Si ritrovano cinquanta anni dopo e si confessano di non essersi mai dimenticati e di aver perso una vita.

Lui è cresciuto nella giungla/in campagna/nel deserto. Lei è una dottoressa/antropologa/scienziata che lo tratta come un caso di studio. Poi si innamora e lo porta con sé nella civiltà. Lui sbrocca e fa danni e sfugge/viene rispedito in tamarrolandia. Poi lei ci pensa su, lo raggiunge e vivono felicemente allo stato brado.

Una terribile minaccia atmosferica/geologica/ambientale sta per abbattersi sugli Stati Uniti. All’inizio nessuno crede allo studioso che ha scoperto il pericolo, alla fine il Presidente lo supplica di trovare una soluzione e salvare il salvabile.

Lui è un supereroe, ma nella vita quotidiana è l’ultima ruota del carro. Lei si innamora comunque di lui, poi scopre la sua vera identità e va un po’ in sbattimento. Lui però non può rinunciare alla sua missione salvifica, salva il mondo en passant e la convince che possono andare avanti nel menage nonostante questo segreto.

Lui è un manager col capello anni Ottanta e l’altro/a è un fattorino/una segretaria/un disoccupato. Il primo si distrae, l’altro ne occupa il posto e dimostra al mondo di essere molto più smart come manager dell’altro nonostante non abbia concluso le scuole medie.

Storia d’amore che cresce davanti ai nostri occhi, suscitando emozione e divertimento. Dramma tremendo. Vicende varie, poi tornano insieme. Ma non sarà mai come prima.

Lei è un roito inguardabile con gli occhiali e l’apparecchio, lui è il più carino/famoso della cumpa/della scuola/della Terra. Lei si toglie gli occhiali e l’apparecchio ed è una nota diva di Hollywood, quindi il truzzetto non può far altro che cadere ai suoi piedi.

Lo scienziato di turno scopre le tracce dell’esistenza degli alieni. I servizi segreti lo boicottano. Lui continua a crederci e alla fine guiderà la resistenza contro gli alieni che stanno prendendo possesso della Terra.

Lui/lei muoiono. Si reincarnano in un’altra persona per stare accanto al/alla partner e portare a termine ciò che avevano lasciato in sospeso.

Due fratelli/sorelle vivono con genitori separati. Si sbattono all’infinito, con l’aiuto dei nonni, fin quando non tornano insieme.



One Comment to “Appunti per un nuovo (?) film”

  1. Pingback dall’articolo » Venti episodi per ogni serie animata per bambini | Marzo 12th, 2022 at 21:42

    Una volta pensavo ai film, poi dopo quattro anni con Margherita guardo principalmente cartoni animati. Ho notato che praticamente tutte le serie hanno episodi e storie in comune: la maggior parte riguarda piccoli fatti della vita quotidiana dei bambini, soprattutto in età pre-scolare. Visto che di solito bastano 20 episodi per fare una prima stagione, ecco qualche suggerimento per gli sceneggiatori. […]

Leave a Comment