Gufi sui treni

14 Febbraio 2011

Nei giri su Wikipedia che capitano a tutti noi magari nei momenti più inaspettati, sono capitato sulla voce Night owl (person) e ovviamente l'ho letta con curiosità, visto il mio noto "nottambulismo". Non ho trovato grandi novità, se non la conferma che all'Estero c'è un po' più sensibilità nel confronto dei "gufi". In Italia, invece, insulti e basta.

Ho visto scene imbarazzanti verso chi arrivi alle 10 in ufficio, anche se magari ha lavorato fino alle 4 di notte. Io cerco di essere molto flessibile con chi lavora al mio fianco: massima disponibilità per lavoro da casa, orari personalizzati, giornate di pausa ove opportuno. A voler essere formali con gli orari avremmo fatto tutt'altro mestiere.

Qualche anno fa uscì la notizia che nei "gufi" la tendenza ad andare a dormire tardi avesse origine genetica; in questi ultimi mesi, a furia di alzarmi presto al mattino per prendere treni, ho capito che è piuttosto difficile cambiare natura e orari. Così, prima di rischiare l'esaurimento nervoso, a mia volta sto cercando dei gradi di flessibilità.

Ho anche provato ad andare a dormire prima in vista di sveglie improbabili alle 4 o 5 del mattino, ma il risultato sono state decine di minuti di attesa a riflettere su tutto invece di dormire. Grazie a Dio non insonnie da stress come qualche anno fa, ma semplice incapacità di addormentarmi a un orario decente (leggi: prima della mezzanotte).

Negli ultimi anni statisticamente l'orario medio in cui vado a dormire si è attestato sulle 2AM; il problema è che negli ultimi mesi la sveglia media è non più tardi delle 7AM. Considerando che appunto si tratta di valori medi, è evidente che possano esserci state notti da 3 ore, ma anche (incredibile!) da 6-7 ore consecutive di sonno.

Io mi impegno, credetemi, a non fare il gufo. Ma i treni all'alba da una parte o quelli di ritorno in piena notte non aiutano di certo. Per la prima metà del 2011 andrà così; nella seconda non ne ho idea, anche se ovviamente l'incubo è di dover tornare a Milano in pianta stabile. Forse è la volta buona che mi addormento prima, distrutto dalla noia.



Leave a Comment