Allergico alle regole

16 Gennaio 2012

Perché non mi piace la danza? Perché è un’espressione libera dell’essere umano costretta in regole precostituite. Si è ritenuti più bravi nel ballo se si segue una coreografia e ovviamente per i professionisti danza è prima di tutto sinonimo di regole rigide più che di divertimento. Altro che movimenti strampalati al concerto dei Subsonica: persino i balli di gruppo sudamericani, che generalmente vengono ritenuti allegri, sono un insieme di movimenti codificati.

Sembra uno strano paragone, ma in fin dei conti è lo stesso motivo per cui a un 3 stelle Michelin preferisco il piccolo locale che ogni giorno cambia menu in base a ciò che il cuoco trova al mercato. Pensate all’Osteria Francescana di Massimo Bottura: tutti entusiasti per i successi di critica raggiunti di anno in anno; tutti ansiosi di assaggiare il risultato del lavoro dei 25 (!) cuochi che si alternano in cucina per seguire alla lettera le prestigiose ricette.

Tutto ciò ha zero appeal su di me. Certo, sarà tutto delizioso, ma per quanto mi riguarda il vero “prestigio” sta nel tailor made, non nell’uniformità, per quanto allineata verso l’alto. Mi annoiano le liturgie e i costumi consolidati, trovo poco personali le cravatte di Marinella urbi et orbi così come la regola per cui la proposta di matrimonio debba essere sostenuta da “lui” con un anello ma mai da “lei”. Potrei elencare centinaia di vincoli come questo.

Mi rendo conto che questa vera e propria allergia a ciò che è rigidamente codificato nella nostra cultura possa in alcuni casi rendermi impopolare o quantomeno complicarmi la vita più del previsto. Eppure non vedo altro modo di vivere, altro modo di affrontare la vita quotidiana con un po’ di libertà. Già mi tocca andare al lavoro in giacca e cravatta; sul resto, voglio avere quanta più capacità di provare nuove esperienze. Altrimenti mi annoierei a morte.



2 Comments to “Allergico alle regole”

  1. Pingback dall’articolo » More Conventionally Moral | Febbraio 15th, 2012 at 21:33

    […] Scrivevo appena qualche settimana fa che pensavo di essere “allergico alle regole” e ora scopro di essere addirittura molto più in linea con la morale comune degli altri. […]

  2. Pingback dall’articolo » Outdoor, competizione e militari | Luglio 18th, 2013 at 21:29

    […] Io sono sempre un po’ allergico alle regole e in tal senso non mi fanno impazzire questi copioni di pièce teatrali in cui bisogna essere virili e smargiassi. […]

Leave a Comment