In queste settimane ho avuto modo di passare qualche giorno in giro tra Calabria, Puglia e Basilicata. Sono state esperienze interessanti perché in alcuni casi ho scoperto posti sconosciuti pur se vicini qualche centinaia di kilometri da dove sono nato; in altri casi ho rivisto dopo anni, lustri, magari decenni luoghi che ricordavo ovviamente diversi, nel bene e nel male.

In entrambi i casi, ho notato grande voglia di supportare il turismo, con ampio ricorso ai fondi europei: città come Matera sono strapiene di bed and breakfast, per la maggior parte creati proprio grazie ai finanziamenti pubblici. Non ho però idea di come questo tipo di strutture possano poi funzionare davvero, visto che in tutte le mete ho fatto touch and go o dormito in albergo.

Proprio gli alberghi sono stati una spiacevole sorpresa: le 4 stelle evidentemente in Italia sono regalate e forse questo non è un problema specifico delle strutture del sud, ma in generale di quelle che, non aderendo a nessuna catena internazionale (anche solo di tipo federativo) in qualche modo nel tempo si sono lasciate andare in termini di ospitalità e qualità del servizio.

Molto meglio i ristoranti: ne ho segnalato diversi tra 3 e 4 farfalle su 2spaghi, con una sola sòla a 2 farfalle, legata più che altro per il grezzume dello staff; il cibo in tutti i casi era buono o eccellente. Nella stragrande maggioranza dei casi abbiamo assaggiato piatti di terra, ma decisamente variegati: il concetto di dieta mediterranea a volte assume declinazioni inaspettate.

In generale, rimangono buoni ricordi dal punto di vista turistico: la vitalità di Lecce, la natura di Castellana, il castello di Santa Severina e così via. Piccole chicche in un contesto ormai moderno, che probabilmente molti non conoscono affatto e sarebbe bello promuovere di più, rispetto alle banali mete di mare o montagna che sono troppo assimilabili alle concorrenti straniere.



One Comment to “Calabria, Basilicata e Puglia”

  1. Luca Parmi | Settembre 18th, 2012 at 17:57

    Ciao! Sono stato in Salento quest’estate e posso dire che sono posti stupendi!!Gallipoli, Leuca, Otranto sono tutti luoghi incantevoli! Ti vorrei lasciare, con il tuo permesso e per tutti i tuoi lettori, per integrare l’argomento, una breve guida per una vacanza in Puglia. La consiglio veramente a tutti perchè sono posti veramente fantastici e da vedere!

Leave a Comment