Pompei e Roma

31 Agosto 2014

Ero stato agli scavi di Pompei con la famiglia quando avevo 7 anni; non ricordo granché se non l’affetto dei nonni e un gelato al pistacchio. Ci sono tornato negli scorsi giorni con Eva, trovando un sito archeologico enorme e curato. Diverse strutture sono in restauro, ma complessivamente c’è tanto da vedere. Rimane solo un po’ l’amaro in bocca perché la stragrande maggioranza delle opere e degli artefatti è al Museo Archeologico di Napoli invece che in loco; fortunatamente li avevamo visti a luglio.

Dopo Pompei abbiamo passato un po’ di giorni a Roma. Qui i ricordi sono decisamente più recenti: a ritroso sicuramente la caduta di luglio 2009 e la relativa frattura, ma soprattutto i mesi di permanenza a Roma narrati qui sul blog tra 2004 e 2005. Più di tutto, i ricordi della follia collettiva alla morte del Papa e delle visite delle persone amate, in cui scoprivo i percorsi turistici di una città impressionante in termini di bellezza (ma anche di quantità) di opere, monumenti, palazzi e chiese presenti.

In questi giorni abbiamo ripercorso quelle meraviglie, anche se per la maggior parte (Fontana di Trevi, Trinità dei Monti, Colosseo, Piramide Cestia, Palazzo della Civiltà Italiana, etcetera) sotto restauro; il che come per Pompei è un bene e mostra una certa attenzione pubblica a investire sul turismo, ma è un po’ frustrante per chi visita oggi la Città eterna. Ad ogni modo l’interno degli edifici, in particolare delle basiliche, è talmente sorprendente da lasciare a bocca aperta ogni volta che li si visita.

Con questa piccola escursione a sfondo archeologico si conclude un agosto che, come già era avvenuto per il mese di luglio, è stato soprattutto dedicato a passare tempo con Eva e farle scoprire le bellezze del nostro Paese. Rimangono poche settimane prima della sua riprartenza per l’India e ci sarà ancora l’occasione di tornare nelle città del nord come Torino, Sondrio, Milano che le erano piaciute al primo giro. Magari è anche l’occasione per capire se c’è una città dove andare a vivere insieme.



One Comment to “Pompei e Roma”

  1. Pingback dall’articolo » Capri (e la Reggia di Caserta) | Luglio 31st, 2016 at 21:47

    […] La Reggia di Caserta (da non confondere con la Reggggia) non la vedevo sin da bambino; come era già avvenuto per la visita a Pompei ne avevo un ricordo vago e queste visite con Eva sono interessanti per riscoprire questi gioielli meridionali. […]

Leave a Comment