Il weekend del Dottorato

31 Maggio 2015

In questi giorni sono a Venezia col resto della famiglia per festeggiare il conseguimento del Dottorato di ricerca da parte di mia sorella. Si tratta di un bel traguardo, a cui guardo con lo stesso entusiasmo con cui nel 2007 annunciai qui l’inizio del suo percorso all’Università di Venezia.

Nel frattempo di visite in laguna ne abbiamo fatte tante e inizio un po’ a perdere il conto: d’altra parte è sempre bello passare (almeno) un fine settimana con le persone cui si vuole bene e ovviamente spero che andrà a vivere a Venezia piuttosto che in altre città tristi del Triveneto.

Questo weekend lungo sarà uno di quelli che si ricorderanno per anni, sarà per sempre per tutti noi “il weekend del Dottorato”; poi magari mia sorella avrà dei figlioletti e io potrò raccontare loro con orgoglio quanto era bella e professionale la loro mamma quel famoso venerdì.

In realtà ci saranno anche altri ricordi correlati: l’emozione di mia madre alle prese col vestito da sposa di mia sorella, ad esempio, come anche altre piccole grandi attività correlate all’evento di fine agosto. Lei si sposa e io sarò il suo testimone, chissà cosa vorrà dire nel concreto.

La prossima tappa è la parte civile di questo matrimonio, che si terrà in Calabria nella seconda metà di giugno; altre belle emozioni da ricordare in famiglia. Chissà che poi nei mesi successivi non riesca a combinare qualcosa di memorabile anch’io, sempre intento a perdere anni preziosi.



One Comment to “Il weekend del Dottorato”

  1. Pingback dall’articolo » Il matrimonio di mia sorella | Agosto 30th, 2015 at 23:58

    […] Come era avvenuto per il weekend del Dottorato, sarebbe bello se giornate così si ripetessero più spesso. Non per vedere i miei genitori super-eleganti, ovviamente, ma per scorgere nei loro occhi la gioia e persino un piccolo sentimento di relax, di evasione da anni difficili e intensi. […]

Leave a Comment