A Expo 2015 di notte

31 Luglio 2015

Bisogna ammettere che l’idea di consentire l’accesso “notturno” a Expo 2015 sia stata positiva: non tanto per gli organizzatori, visto che saliranno i numeri di visitatori per arrivare ai 100.000 giornalieri dichiarati, ma a 5 Euro l’uno; quanto per i visitatori, che possono avere un assaggio della manifestazione senza troppo impegno.

I gate di accesso, quando sono arrivato insieme ai colleghi in una sera feriale verso le 20, erano completamente vuoti: in pochi minuti abbiamo fatto controlli di sicurezza e biglietti entrando dall’ingresso Est Roserio. La prima impressione non è stata granché visto che si arriva in una zona “brulla” con forte puzza classica di McDonald’s.

Poi bisogna dire che, passeggiando sul Decumano, le cose sono migliorate: al di là delle polemiche infinite degli scorsi mesi di padiglioni ce ne sono un sacco, anche se a quell’ora per la maggior parte li si vede solo di fuori, essendo già chiusi alle visite del pubblico. Quella che invece funziona a tutta carica è la macchina della ristorazione.

In effetti anche noi siamo andati là per cenare: visti i salti carpiati per prenotare (all’Expo Gate di Piazza Castello dichiarano di non avere una lista di ristoranti al netto di quella “unofficial” di Zomato e di non essere a conoscenza di posti aperti alle prenotazioni), siamo riusciti a trovar posto a El Altillo, ristorante spagnolo (anzi, basco).

Mangiando alla terrazza all’aperto abbiamo sentito un sacco di suoni: dal bar sottostante ma anche dai padiglioni vicini, ognuno coi propri ritmi e stili. Nel frattempo si è fatto buio e al netto dell’orripilante circondario, la vista dall’alto dell’interno di Expo è interessante. Tante persone sorridenti in giro, magari con un drink in mano.

Alla fine l’unico momento di folla inumana è stata la chiusura, visto che ci siamo tutti addossati all’uscita principale, quella che porta a stazione ferroviaria e metropolitana: nulla, comunque, rispetto a quelle che mi dicono formarsi di giorno. Lo scoprirò presto anch’io, quando andrò a visitarlo in famiglia, in data da definirsi in autunno.



One Comment to “A Expo 2015 di notte”

  1. Pingback dall’articolo » A Expo 2015 di giorno | Ottobre 18th, 2015 at 21:56

    Dopo l’esperienza serale di luglio, è alla fine arrivata quella “diurna” a Expo 2015. Alla fine in tutti i sensi, visto che in un paio di settimane l’evento chiuderà per sempre: eppure tutto sommato questo è il periodo migliore, almeno dal punto di vista climatico. Il punto è che sembrano averlo pensati in tanti: ormai tutti i weekend si superano in scioltezza i 250.000 visitatori al giorno e questo equivale a un affollamento mostruoso in ogni angolo. […]

Leave a Comment