Mal di denti

30 Novembre 2015

Le prime volte è successo a Sondrio: ricordo un pomeriggio al lavoro con un improvviso dolore fortissimo all’orecchio sinistro e una salvifica visita in farmacia. Da lì a qualche giorno ho iniziato a realizzare che in realtà il fastidio fosse a metà tra orecchio e denti in fondo: non è stato difficile intuire si trattasse del dente del giudizio inferiore sinistro.

Successivamente, a cavallo dell’estate e dell’autunno, ho avuto un po’ di momenti di crisi, ad esempio nel weekend del matrimonio di mia sorella o in quello coi miei all’Expo: il che mi ha fatto sospettare che ci sia una relazione tra il mal di denti e lo stare fuori ma anche col tanto cibo, che sono un po’ le due cose più frequenti quando siamo insieme.

Purtroppo è successo anche più recentemente, rovinando qualche notte di troppo: così oggi pomeriggio sono andato dal dentista. Al di là della classica pulizia semestrale, è stata una visita utile per capire lo stato dell’arte: come previsto il dente del giudizio inferiore sinistro (il famigerato 38) è stortissimo, quello destro è sulla cattiva strada.

Almeno l’indicazione è stata chiara e utile. Nelle due visite precedenti (in altri studi) nel primo caso tutta l’attenzione era andata verso un’otturazione in amalgama da togliere (cosa che oggi pomeriggio è stata etichettata come deferibile), nel secondo mi era stato fatto un preventivo per un curettage, che è sempre utile ma risolve poco il problema.

Sembra dunque evidente che a questo punto io debba trovare il coraggio per affrontare l’intervento, come minimo sui due denti inferiori, ma anche il tempo per farlo. Un’altra cosa che si aggiunge alla lunga lista di “must do” che dovrò affrontare di petto da qui a un anno. Almeno in questo caso mi auguro valga il detto “via il dente, via il dolore”.



2 Comments to “Mal di denti”

  1. Pingback dall’articolo » Insonnia, dolore, stress, soldi | Dicembre 13th, 2015 at 21:50

    […] Stanotte pensavo alle migliaia di Euro da dare al dentista (la cosa è più complicata del previsto), a quelle per riparare la caldaia, a quelle per il viaggio in India, ma poi facevano capolino anche altri temi che potrebbero spuntare nei prossimi mesi, quali l’acquisto della prima casa e i matrimoni. […]

  2. Pingback dall’articolo » Campione olimpico di salto del pasto | Febbraio 15th, 2016 at 21:45

    Quando questa stressante ecatombe dentistica sarà finita (finirà?) ne scriverò meglio qui sulla Cuccia; ora, per non farvi leggere solo di medici e di dentisti per mesi, cambio argomento. Visto che, tra un’estrazione, una devitalizzazione e un’otturazione, di cibo tra le mie fauci ultimamente ne sta passando poco, almeno ne parlo. […]

Leave a Comment