Vi auguro di non doverlo fare mai… 🙁 Ieri pomeriggio ho vagato per ore alla ricerca di una banca che mi “concedesse” un conto corrente bancario, necessario per la richiesta della Caf, il contributo statale francese per le abitazioni in affitto.

Il primo tentativo l’ho fatto alla Banca SanPaolo, sulla Promenade des Anglais: l’impiegata mi ha ventilato l’ipotesi di un conto solo se, accanto ai vari documenti, avrei potuto garantire una giacenza minima di 3.000 Euro (su un conto corrente senza interessi?) e presentare una lettera di raccomandazione della mia banca. Mi immaginate ad andare dal Sig. Fineco ad elemosinare una lettera che mi permetta di aprire un conto presso la concorrenza? Tanta diffidenza nei miei confronti forse si spiega col fatto che, contrariamente al nome, da dicembre non è più una banca italiana: la maggioranza è delle Casse di risparmio francesi, la minoranza (con l’opzione di uscire del tutto nei prossimi anni), di SanPaolo IMI. Mah.

Le banche francesi, ancora peggio: non si parla di aprire conti ad italiani. Per fortuna, una signora gentile del Credit du Nord, dopo avermi fatto notare che loro aprono (costosi) conti solo ad italiani che hanno acquistato una casa a Nizza e vengono “presentati” da altri clienti (meccanismo perverso), mi ha segnalato una sede della Banca Regionale Europea.

La nuova agenzia della Banca Regionale Europea, a NizzaLa banca cuneese, che da qualche tempo fa parte del Gruppo Banca Lombarda e Piemontese, nell’agosto 2003 ha aperto un’agenzia a Nizza : una bella realtà , in cui gli impiegati sono tutti italiani, il clima che vi si respira è quanto mai italico (comprese le parolacce che volano tra gli impiegati, anche di fronte ai clienti :D) e per aprire un conto serve solo una copia della carta d’identità  e del codice fiscale. Ad averlo saputo prima, sarei andato volentieri là sin dall’inizio, risparmiandomi un pomeriggio di rabbia…



2 Comments to “Aprire un conto corrente bancario in Francia?”

  1. ex-xxcz | Gennaio 22nd, 2004 at 12:55

    Bacioni ricambiati… 😉

  2. Jessica | Gennaio 22nd, 2004 at 12:34

    KISSONIIIIIII!!!!!

Leave a Comment